Nel febbraio 2009, con la firma del protocollo d’intesa, Luxottica propone alle organizzazioni sindacali la realizzazione di un Programma di welfare aziendale destinato alla popolazione operaia e impiegatizia.
Nel gennaio del 2010 viene data così attuazione alla Governance del Programma Welfare con la costituzione del Consiglio Direttivo del Comitato di Governance, e del Comitato Tecnico-Scientifico.
Oltre a decidere l’allocazione delle risorse finanziarie destinate alle iniziative per i dipendenti, il Comitato di Governance si impegna ad analizzare e sostenere gli interventi gestionali necessari ad ottenere standard qualitativi sempre più alti.
Le tre iniziative che fanno parte del welfare di Luxottica sono il carrello della spesa (che verrà distribuito anche quest'anno in ottobre), la cassa sanitaria e le borse di studio e rimborso libri di testo per i figli dei dipendenti.
Il nuovo welfare Luxottica, frutto dell’intesa raggiunta nel maggio scorso fra azienda e organizzazioni sindacali, è dedicato alle nuove generazioni e promuove iniziative a favore del proseguimento degli studi e dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
In questo senso sono state individuate, a integrazione delle opportunità già oggi offerte, le seguenti aree di prioritaria importanza:
- SOSTEGNO AI GIOVANI
- ASSISTENZA SANITARIA
- ASCOLTO E COUNSELLING
- MICROCREDITO DI SOLIDARIETA’
Per spiegare nel dettaglio in cosa consiste il nuovo welfare, MERCOLEDI' 09 OTTOBRE 2013, il Comitato di Governance (composto dai Segretari Provinciali della Filctem/CGIL, della Femca/CISL e della Uiltec/UIL per la parte sindacale e dal signor Alessandro Cavalet per la Luxottica) terrà, presso lo stabilimento di Agordo, le assemblee retribuite di 1 ora per tutti i dipendenti.
PER GLI ORARI DELL'ASSEMBLEA CONSULTARE I COMUNICATI ESPOSTI NELLE BACHECHE SINDACALI.