ALBERTO MORSELLI eletto segretario generale
FILCTEM: “Fondata sul lavoro. La contrattazione per l’occupazione, i diritti dei lavoratori e la qualità della vita”
VENERDI' 09 APRILE 2010
- Congresso FILCTEM: 7-9 aprile, Pesaro
Con la elezione di Alberto Morselli a segretario generale della Filctem-Cgil, si è concluso il 9
aprile scorso, il congresso costitutivo nazionale della Filctem, la nuova Federazione della Cgil che unisce i lavoratori chimici, tessili, dell'energia e delle manifatture.
Lo ha eletto il Comitato direttivo nazionale con 122 voti favorevoli, 75 contrari, 4 schede bianche.
Il Direttivo ha anche eletto i componenti la segreteria nazionale (124 i "si, 56 i "no", 11 le astensioni e 1 scheda nulla). In precedenza l'intervento conclusivo del congresso svolto da Morena Piccinini, segretaria confederale Cgil, aveva sottolineato con grande orgoglio la nascita della Filctem, una categoria "che - ha aggiunto - unisce tre grandi storie, come quelle dei chimici, dei tessili, dell'energia che hanno dato lustro non solo al sindacato ma a tutto il Paese".
Proprio questa categoria - ad avviso della Piccinini - sarà fondamentale per l'affermazione di rinnovate politiche industriali per ricostruire il tessuto produttivo di questo paese. "Se non mettiamo - conclude la segretaria - prepotentemente al centro gli investimenti su innovazione, ricerca e conoscenze, non ci sarà futuro nè per il Paese, nè tantomeno per la dignità piena del lavoro, delle competenze, intelligenze e passioni dei lavoratori stessi".
Per approfondire l'argomento: Congresso FILCTEM: 7-9 aprile, Pesaro