MARTEDI' 24 FEBBRAIO 2015 - Corriere delle Alpi
di Serena Gasparoni
BELLUNO. Stabilizzare gli interinali, circa 500 nell'intero gruppo. E utilizzare i contratti di solidarietà espansivi come scivolo per la pensione e strumento per favorire il ricambio generazionale tra i dipendenti del gruppo.
Sono le novità più importanti che caratterizzano la piattaforma per il rinnovo dell'integrativo alla Luxottica, approvata in questi giorni da sindacati e lavoratori che si sono riuniti nei vari stabilimenti della più grande realtà mondiale di produzione di lenti e montature per occhiali con sede ad Agordo. E che fungerà da base per il confronto con la direzione aziendale. «Il rinnovo dell'integrativo avviene in un momento positivo per l'azienda, con un fatturato 2014 che dovrebbe chiudersi a 7 miliardi di euro. Abbiamo davanti un'opportunità e un'occasione per raggiungere importanti risultati», spiegano dalla Filctem Cgil di Treviso.
Quali? Il rafforzamento dell'occupazione anche attraverso la stabilizzazione dei contratti atipici. «In azienda oramai vengono riconfermati da anni almeno 500 interinali, sempre con la medesima mansione. Chiederemo all'azienda la loro assunzione definitiva. È giusto che vengano stabilizzati e che la stabilizzazione avvenga secondo un inquadramento risultato degli anni di lavoro svolto in azienda», continuano le parti sociali.