GIOVEDI' 29 OTTOBRE 2009 – il sole 24 ore.com
Luxottica, il più grande produttore di occhiali al mondo, ha comunicato i risultati del terzo trimestre 2009. I ricavi sono cresciuti dello o,9% a 1,22 miliardi di euro. I profitti netti, invece, sono calati del 20,6% a 83,1 milioni, a fronte dei 133,8 milioni realizzati nello stesso periodo dello scorso anno. Un risultato, quest'ultimo, soprattutto causato dal crollo della domanda nel lusso negli Usa.
«Adesso che stimo arrivando alla fine del 2009, credo di poter dire che il peggio è alle nostre spalle», ha affermato il ceo Andrea Guerra. Che ha aggiunto: «Siamo ottimisti per il futuro» Rispetto al salvataggio di Safilo «l'operazione é neutrale nei nostri confronti - ha detto Guerra- Come cittadini siamo contenti di avere una realtà importante come Safilo salva, ma è molto presto per capire quanto tempo ci vorrà, quanti investimenti, quanti sacrifici» ci saranno e «l'evoluzioni dell'operazione» , che si possono immaginare per Safilo.
Comunque siamo molto sereni sulla nostra posizione e le nostre competenze».Guerra ha poi aggiunto che Luxottica «non ha in mente grandi acquisizioni. Ma é nella nostra storia, ha sottolineato, non stare mai fermi e nel nostro Dna c'é la crescita». Il gruppo continuerà «a fare operazioni di piccole-medie dimensioni in giro per il mondo per rafforzare la nostra posizione competitiva tramite marchi e retail.
Operazioni di respiro strategico importante, senza grossi investimenti, ma con buoni ritorni»