Il Sistema Welfare in Luxottica, istituito con il Protocollo di Intesa del 2009, evolve nel nuovo accordo firmato pochi giorni fa, frutto di relazioni industriali tra azienda e Organizzazioni Sindacali territoriali.
Le novità introdotte con l’Accordo Sindacale 2013
Sostegno ai giovani - orientamento scolastico/professionale: A beneficio di tutti i giovani dei territori in cui Luxottica è presente, promozione di eventi e programmi di orientamento scolastico e professionale finalizzati ad individuare le migliori opportunità future d’inserimento nel mondo del lavoro. I programmi saranno definiti e gestiti in piena collaborazione con le strutture didattiche pubbliche e private presenti sul territorio.
Premio al merito e all’eccellenza: Borse di studio (estese a tutti i lavoratori e ai loro figli) - raddoppio del numero di borse di studio (dalle attuali
Contrasto all’abbandono e sostegno alla scolarità: Alternanza scuola lavoro - offerta di tirocini formativi retribuiti a favore degli studenti delle scuole professionali, figli dei lavoratori Luxottica, dal terzo anno e a condizione che proseguano gli studi fino alla loro conclusione. Le opportunità formative saranno offerte sia all’interno del Gruppo sia presso le aziende che collaborano con Luxottica. Corsi di recupero - promozione e finanziamento di corsi di recupero a favore di tutti gli studenti delle scuole del territorio. Priorità sarà data ai corsi di matematica e lingue straniere. I corsi saranno organizzati in accordo con le strutture didattiche del territorio con l’obiettivo di valorizzare al meglio i docenti abilitati non di ruolo.
Internazionalità: Opportunità per i figli di dipendenti di soggiornare all’estero nel periodo estivo presso famiglie di dipendenti Luxottica.
Ascolto e Counselling: In collaborazione con i servizi di medicina del lavoro interni, offerta di un servizio di ascolto e counselling (attività socio-psico-pedagogica fondata sull’orientamento della persona) per i dipendenti e loro famiglie finalizzata a migliorare la qualità delle relazioni lavorative, familiari e sociali e ad affrontare momenti d’incertezza e difficoltà psicologiche e materiali.
Microcredito e solidarietà: Valutazione e sperimentazione d’iniziative di sostegno finanziario a favore di dipendenti in difficoltà ad accedere ai canali ordinari del credito bancario per aiutarli ad affrontare spese non differibili in particolare mediche, scolastiche dei figli e di assistenza agli anziani.
Agordo, 5 giugno 2013